La consulenza strategica rappresenta il punto di forza dello Studio. La valutazione per l’apertura di un'attività, la redazione di un business plan iniziale, il monitoraggio del settore di appartenenza, la corretta impostazione del controllo di gestione sono solo una parte delle possibilità offerte dallo Studio.
L’attività di consulenza aziendale strategica si espleterà:
- nella scelta del veicolo societario più idoneo per le esigenze del cliente;
- nell’assistenza alle fasi di start-up e nella gestione ordinaria delle società;
- nella redazione di business plan, piani industriali e piani di ristrutturazione aziendali al fine di individuare la strada da percorrere e consentire un continuo monitoraggio dei gap tra budget e bilancio;
- nell’affiancamento nell’individuazione della giusta strategia aziendale;
- nella pianificazione marketing;
- nella pianificazione degli investimenti.
Gli obbiettivi fondamentali di una strategia aziendale consistono in:
- accrescere il volume d’affari dell’impresa
- aumentare e soddisfare la clientela
- raggiungere dei target di performance ben determinati
- consolidare una posizione di mercato
- migliorare la propria posizione finanziaria
I due strumenti più utilizzati dallo Studio nella consulenza strategica sono la pianificazione strategica e il business plan.
La pianificazione strategica è il processo mediante il quale vengono definiti gli obbiettivi a lungo termine dell’impresa e si elaborano delle strategie che consentono di conseguire gli obbiettivi stessi. Un elemento fondamentale che guida tutti i processi di formulazione e realizzazione della strategia è l’orientamento strategico di fondo dell’impresa. Attraverso questo elemento si è in grado di definire l’identità dell’impresa e di riuscire, quindi, a rispondere alle domande chi è, cosa vuole fare, perché lo vuole fare e come lo vuole fare.